Chi siamo

La nascita dell'azienda

L’impresa nasce da un progetto di ricerca sviluppato presso l’Università di Trieste, Dipartimento di Ingegneria Industriale e dell’Informazione a partire dal 2008. Nel 2010, dopo vari studi e impianti pilota, alcuni ricercatori e borsisti del Dipartimento presentano un progetto di ricerca denominato “REALIZZAZIONE DI UN SITO AGRO-TECNOLOGICO PER IL RECUPERO DI ENERGIA DA BIO-MASSA” alla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, Direzione Centrale Risorse Agricole, Naturali e Forestali, per ottenere dei finanziamenti nella fase di “start-up”.

Successivamente, a partire dal 2012, si intraprende l’iter necessario per realizzare sul territorio un impianto su scala semi-industriale in un sito a Trieste dedicato alla produzione di ammendante compostato verde da residui verdi ligneo-cellulosici.

Il 9 maggio 2013 nasce Verde Noghere srls.

A partire dal mese di giugno 2014 la società acquisisce un vasto portafoglio di clienti privati e commerciali e ottiene nei mesi successivi gli ultimi permessi che le consentono di terminare i lavori di insediamento.

Il 18 marzo 2015 l’impresa viene inserita ufficialmente nel Registro Provinciale di cui art. 216 del D.lgs 152. 2006 per lo smaltimento di Rifiuti verdi per l’attività di compostaggio.

Da aprile 2015 Verde Noghere avvia la propria attività principale firmando un contratto annuale con la ditta Italspurghi Ecologia srl per il recupero dei rifiuti verdi presenti nel territorio comunale di Muggia. In seguito l'azienda prende accordi con la Cooperativa Sociale Querciambiente, importante società del territorio, e nel 2016 inizia la collaborazione con AcegasApsAmga gruppo Hera.

Mission

Il principale obiettivo della nostra società è favorire uno sviluppo sostenibile verso il continuo miglioramento dei servizi, del prodotto e dei sistemi evoluti di mercato, finalizzato alla  produzione di compost di alta qualità da rifiuti verdi provenienti dalla Provincia di Trieste.